Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

La struttura di Ematologia e Trapianti dell’Istituto nazionale tumori Regina Elena di Roma ha ottenuto l’accreditamento internazionale per l’attività di trapianto autologo di cellule staminali emopoietiche nell’adulto. Si tratta di una ’importante certificazione basata sugli standard di qualità europei e americani del JACIE (Joint Accreditation Committee ISCT EBMT). È il primo è Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) del centro-sud a ottenerla.
«Il vantaggio di questo tipo di procedura – afferma in una nota stampa Andrea Mengarelli, responsabile dell’Ematologia Ire – consiste nel fatto che i pazienti possono ricevere dosi più alte di chemioterapia, senza pregiudicare la funzionalità a medio e lungo termine del midollo osseo. Il trapianto autologo di cellule staminali emopoietiche, infatti, va a ripopolare la riserva di cellule staminali distrutta dalla chemioterapia ad alto dosaggio. La “ripresa” midollare, che non potrebbe verificarsi spontaneamente, avviene mediamente dopo soli 15 giorni dalla reinfusione».
Secondo i dati forniti dalla stessa struttura: “In 10 anni di attività di trapianto della Ematologia, sono state eseguite 285 procedure in 211 pazienti. Nell’ultimo anno il numero di trapianti è aumentato del 100% rispetto a 12 mesi fa (ne sono stati effettuati 47) e nel 2014 si prevede un ulteriore incremento del 20%. Tutto ciò è possibile grazie anche al percorso di accreditamento condiviso all’interno del programma metropolitano Rome Transplant Network (RTN). Raggiunge quasi il 70% la sopravvivenza globale e il 38% le ricadute a 10 anni”.
“Questo tipo di accreditamento – commenta Luana Piroli, direttore generale di InScientiaFides – attesta l’alto livello qualitativo delle procedure adottate, riconosciute e condivise a livello internazionale. È una garanzia di professionalità e di eccellenza delle prestazioni che i pazienti dovrebbero sempre pretendere quando si rivolgono a una struttura sanitaria. Anche noi di InScientiaFides abbiamo mobilitato risorse per strutturare la nostra biobanca secondo gli standard di accreditamento FACT-NetCord (il Jacie e fact collaborano nella stesura degli standard), arrivando ad essere l’unica struttura sanitaria privata della penisola italiana ad averlo ottenuto. Tale certificazione attesta l’eccellenza del processo e della crioconservazione della nostra biobanca e la sua capacità di riconsegna del campione, in caso di necessità, in qualsiasi centro trapianti del mondo!

Lascia un commento

0/5