Salta al contenuto Passa al footer

Servizi

Eccellenza e qualità al vostro servizio.

Conservazione sangue cordonale

Le cellule staminali da sangue del cordone ombelicale rappresentano la terapia di elezione per oltre 70 patologie così come indicato dal Decreto Ministeriale del 18 Novembre 2009 che riporta le indicazioni cliniche per le quali è opportuna la conservazione autologo – dedicata. 

Il processo di estrazione delle cellule staminali da sangue cordonale e la loro conservazione avviene direttamente presso la nostra biobanca situata nel cuore d’italia. Ogni passaggio è validato e verificato dalla nostra equipe medico scientifica.

Il servizio offerto comprende la consulenza medica per la compilazione della scheda di anamnesi, l’invio del KIT ISF utile al prelievo e al trasporto del campione di cellule staminali da cordone ombelicale, il supporto durante la richiesta di attivazione del servizio di prelievo in ospedale, il ritiro del campione presso l’ospedale in cui avverrà la nascita del tuo bimbo attraverso un vettore sanitario qualificato, il processo di estrazione delle cellule staminali in camera sterile, la conservazione a lungo termine del campione all’interno della nostra biobanca situata nel cuore d’Italia, il rilascio in caso di bisogno.

I nostri servizi sono autorizzati e accreditati dalla Authority sanitaria di competenza e dal FACTNetcord (ente regolatore di riferimento per le biobanche da cordone ombelicale)

tessuto cordonale - Conservazione Cellule Staminali da Cordone Ombelicale in Bio Banca a San Marino

Conservazione tessuto cordonale

Le cellule staminali mesenchimali da tessuto cordonale rappresentano una terapia valida nella medicina rigenerativa. La capacità multi-differenziativa delle WJ-MSCs si presta attualmente ad applicazioni cliniche in ambito ortopedico ed a future applicazioni cliniche in vari ambiti della medicina, quali: chirurgia plastica e ricostruttiva, cardiologia, neurologia, alle quali si può accedere attraverso programmi sperimentali autorizzati. 

Il processo di estrazione effettuato presso la nostra biobanca è frutto di un lavoro di ricerca condotto in collaborazione con la Università la Sapienza di Roma che si è concretizzato in una pubblicazione scientifica.

Il servizio offerto comprende la consulenza medica per la compilazione della scheda di anamnesi, l’invio del KIT ISF utile al prelievo e al trasporto del campione di cellule staminali da cordone ombelicale, il supporto durante la richiesta di attivazione del servizio di prelievo in ospedale, il ritiro del campione presso l’ospedale in cui avverrà la nascita del tuo bimbo attraverso un vettore sanitario qualificato, il processo di estrazione delle cellule staminali in camera sterile, la conservazione a lungo termine del campione all’interno della nostra biobanca situata nel cuore d’Italia.

Conservazione DNA

il DNA primitivo (raccolto alla nascita) rappresenta una ottima opportunità per il bimbo al fine di definire diagnosi certe ed impostare terapie personalizzate.

Un metodo innovativo fondamentale per il buon esito del piano terapeutico.

La medicina personalizzata è un modello medico che propone la personalizzazione della salute, con decisioni mediche, pratiche, e/o prodotti su misura per il paziente. In questo modello i test diagnostici sono essenziali per la selezione appropriata delle terapie, i termini usati per descrivere questi test includono: “diagnostica accompagnata” o meglio detto “terapia genetica”.

Non più tentativi inutili ma cure intelligenti attraverso la medicina di precisione.

La medicina “classica”, in particolare per quanto riguarda la ricerca e l’applicazione di nuove terapie, seguiva un approccio più orientato verso la popolazione, privilegiando l’entità della risposta media nei pazienti rispetto al caso particolare, al fine di valutare l’efficacia dei farmaci in maniera statisticamente solida.

Diverso è invece l’approccio della medicina di precisione, definita da Francis Collins, direttore dei National Institutes of Health, come “quell’insieme di strategie di prevenzione e trattamento che tengono conto della variabilità individuale”. Si tratta di una medicina innovativa, che unendo diagnostica e terapia in modo iper-specializzato, riesce a riconoscere e “incasellare” ciascun paziente in modo individuale e specifico, ma sempre accompagnando l’esattezza tecnica dell’atto medico con l’attenzione al paziente nella sua interezza: in sostanza, con la personalizzazione avere a disposizione il proprio DNA diventa fondamentale.

dna - Conservazione Cellule Staminali da Cordone Ombelicale in Bio Banca a San Marino

Test genetici

I test genetici effettuati alla nascita del bimbo consentono di verificare se vi sono predisposizioni all’insorgenza della patologia.

I TEST GENETICI proposti sono:

  • TEST DQ2 – DQ8 per verificare la predisposizione alla celiachia. La celiachia è una malattia autoimmune che si sviluppa in soggetti geneticamente predisposti in seguito all’assunzione del glutine e colpisce in proporzione per ogni maschio due femmine. I casi diagnosticati in Italia sono oltre 170.000, tra cui 50 mila bambini. La tipizzazione HLA nella celiachia è un test di suscettibilità che valuta la maggiore o minore predisposizione di un individuo a sviluppare la malattia in base alla presenza/assenza di fattori di rischio – DQ2/DQ8.
  • TEST intolleranza al lattosio che analizza la presenza della variazione del gene LCT e valuta la predisposizione genetica all’intolleranza al lattosio. Quella al lattosio è la più comune delle intolleranze enzimatiche ed è determinata dall’assenza dell’enzima necessario per la metabolizzazione dell’alimento “ezima lattasi”.
    L’intolleranza al Lattosio è una patologia molto comune nell’adulto e molto diffusa in Italia, soprattutto nelle regioni meridionali, e i suoi sintomi si manifestano con l’avanzare dell’età a partire dai 7 anni.
  • TEST molecolare TRINAT un importante analisi che mette in sicurezza il campione immediatamente saltando il passaggio alla quarantena (dopo 6 mesi dalla conservazione) ed evita alla mamma di sottoporsi ad un nuovo prelievo di sangue dopo 6 mesi dal parto. Il NAT, acronimo di Nucleic Acid Test, è un insieme di tecniche di biologia molecolare con le quali è possibile moltiplicare amplificare frammenti anche estremamente piccoli di materiale genetico (DNA o RNA) in modo tale da poterlo identificare e quantificare. È un esame estremamente preciso ed è utile per scoprire la presenza nel sangue del virus dell’epatite C, epatite B e virus HIV anche prima della comparsa dei relativi anticorpi.

Contattaci ora per attivare il servizio o ricevere maggiori informazioni