Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Il servizio sarà trasmesso nel programma di carattere scientifico “E se domani”
Il 3 Novembre, si è tenuto nella biobanca InScientiaFides il secondo appuntamento con il “Family Day”, due giornate dedicate alle famiglie per informarle sulle cellule staminali e sui vantaggi della loro conservazione o donazione, facendo loro visitare, accompagnati da medici e biologi, gli spazi e i laboratori in cui svolge la propria attività InScientiaFides. L’iniziativa ha il patrocinio della Segreteria alla Cultura e Istruzione della Repubblica di San Marino e della Segreteria per il Turismo della Repubblica di San Marino.
E in questa occasione era presente anche una troupe televisiva di “E se domani”, un programma di divulgazione scientifica, giunto ormai alla sua terza edizione, che andrà in onda su Rai3 il sabato in prima serata dal 5 gennaio. La trasmissione, che sarà condotta da Massimiliano Ossini, tratterà di medicina, scienza, ecologia, tecnologia e sociale. Ogni settimana sarà analizzato un tema specifico, supportato dai servizi di cinque inviati, i quali, in giro per l’Italia, presenteranno storie utili a spiegare al pubblico le novità e le innovazioni riguardanti i singoli temi.
A InScientiaFides, le interviste al Direttore Generale, Laura Piroli, e al Direttore della Bioanca, Arianna Dellavalle, sono state svolte dalla giornalista Daniela Rolfini, la quale ha voluto cogliere anche i pensieri e le impressioni dei genitori che hanno partecipato al Family Day, 26 persone che in queste due giornate hanno potuto scoprire la funzione delle cellule staminali contenute nel sangue cordonale e come funziona una vera biobanca, ossia una struttura che si occupa direttamente dell’intero iter della conservazione delle cellule staminali: dall’informazione all’assistenza ai genitori, dalla consegna del kit medico al ritiro in ospedale del campione biologico al momento del parto, al suo trasporto, alle analisi, alla crioconservazione garantendo attraverso l’accreditamento FACT l’unica cosa che veramente conta: la riconsegna del campione in caso di necessità.
L’ultimo appuntamento con il “Family Day” è fissato per l’1 e 2 dicembre 2012.
Per chi fosse interessato può contattare InScientiaFides al numero verde 800 913 765.
Fonte: Ufficio Stampa InScientiaFides

Lascia un commento

0/5