Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Incontri, intrattenimento, ospiti illustri per una settimana all’insegna della divulgazione e dell’educazione sanitaria sulle cellule staminali

La Fondazione InScientiaFides sarà presente dal 18 al 24 agosto alla XXXIV edizione del Meeting di Rimini, che si svolgerà a Rimini Fiera. L’annuale kermesse, partecipata da oltre 700mila persone, ruoterà attorno al tema Emergenza uomo, un titolo che è spunto per numerosi momenti di riflessione e di informazione, ai quali anche la Fondazione e l’omonima biobanca porteranno il loro contributo.

Uno stand al padiglione C2 si rivelerà una sorta di agorà dove, grazie alla presenza dei responsabili della biobanca e dei suoi biologi, si potranno richiedere in diretta informazioni sulle cellule staminali, sulla crioconservazione di quelle cordonali, scambiare con gli esperti opinioni, approfondire argomenti. Ma non solo.

MARTEDI’ 20 AGOSTO: L’INCONTRO SULLE CELLULE STAMINALI 

Il momento clou del programma sarà martedì 20 agosto alle 19,00 quando in sala Mimosa (Pad. B6), la FondazioneInScientiaFides promuoverà l’incontro pubblico dal titolo Le cellule staminali adulte: una ricchezza per l’uomo. Sono stati invitati professionisti quali Domenico Coviello, direttore del Laboratorio di genetica umana all’Ospedale Galliera di Genova e co-presidente dell’Associazione Scienza e Vita, Daniele Mazzocchetti, dottore in Biotecnologie di InScientiaFides, Luca Pierelli, docente all’Università La Sapienza di Roma e direttore del Dipartimento di Medicina Trasfusionale al San Camillo Forlanini di Roma, Giuseppe Ragusa, docente di Economia all’Università Luiss Guido Carli di Roma. È stato invitato a portare la sua testimonianza il pallavolista del Trentino Volley Giacomo Sintini, uscito vincente da una malattia grazie alla sua straordinaria volontà ma anche ai progressi della medicina e della scienza. Introdurrà l’incontro Sandro Ricci, direttore generale della Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli.

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI ALLO STAND FONDAZIONE INSCIENTIAFIDES (pad. C2)

Tre incontri incontri tematici saranno dedicati a conoscere  meraviglioso mondo delle cellule staminali, mentre venerdì 23 agosto la Fondazione presenterà un suo nuovo progetto.

Martedì 20 agosto ore 14.00: ‘Cosa sono, a cosa servono, come si sviluppano’

Mercoledì 21 agosto ore 14.00: ‘Le applicazioni terapeutiche consolidate e i quotidiani risultati della ricerca scientifica’

Giovedì 22 agosto: ‘Staminali cordonali: cosa dice la Legge italiana, cosa chiede l’Unione Europea e l’importanza di una scelta consapevole su conservazione e donazione’

Venerdì 23 agosto ore 14.00: ‘Prendersi cura’, fare assistenza domiciliare e la formazione che manca! Presentazione del progetto

Per i visitatori dello stand, inoltre, c’è in serbo una sorpresa che trasformerà questo luogo in uno spazio multisensoriale di effetto.

La partecipazione al Meeting 2013 della Fondazione InScientiaFides costituisce un momento importante del suo impegno nel campo dell’educazione sanitaria e della divulgazione scientifica e medica, rivolte ai professionisti del settore, ma anche alle famiglie e ai giovani.

Fonte: Ufficio Stampa InScientiaFides

Lascia un commento

0/5