Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

E’ notizia di ieri l’annuncio di Aifa al via libera dell’utilizzo di un super farmaco cellulare che cura i linfomi Car-T  che ha tra i suoi destinatari anche bambini e ragazzi con leucemia linfoblastica acuta a cellule B oltre a malati adulti con linfoma diffuso a grandi cellule B

Un traguardo importante per le terapie antitumorali.

Cosa  sono e da dove derivano?

La mancanza di farmaci altamente efficaci in molte neoplasie ha promosso l’interesse scientifico nello sviluppo di strategie di trattamento alternative.

Con l’immunoterapia cellulare, ad esempio, si è in grado di utilizzare le cellule immunitarie, che potenzialmente riconoscono ed eliminano le cellule maligne trasformate, in  un nuovo promettente strumento contro i tumori.

Il sangue cordonale come si inserisce in questo ambito?

Studi in letteratura suggeriscono che le proprietà biologiche uniche delle cellule del sangue del cordone ombelicale (UCB) sono in grado di scatenare una maggiore attività antitumorale, perciò l’unità di sangue cordonale è  una fonte ottimale e sempre disponibile per l’immunoterapia contro il cancro.

Il sangue cordonale è una fonte prontamente disponibile di cellule NK.

Le Car-NK ottenibili da unità di sangue cordonale conservate nelle biobanche sono una fonte promettente considerando che possono essere utilizzate per il trattamento di più di un paziente e per evitare screening e leucoaferesi a pazienti immuno-compromesi.

InScientiaFides, a tal proposito, ha attivato uno nuovo studio di ricerca in cui verranno valutato le capacità, qualititative e quantitative, di Linfoti T NK presenti nel sangue cordonale in comparazione con il sangue periferico. Lo studio verrà condotto in collaborazione con la Università Sapienza di Roma e il centro di medicina cellulare del San Camillo Forlanini di Roma con il supporto del Prof. Luca Pierelli. L’output dello studio verrà presentato a Marzo 2020.

Vai al nostro Blog per leggere gli approfondimenti su questo tema.

Fonti:

Adoptive cell therapy using engineered natural killer cells – Rezvani K.; Bone Marrow Transplantation (2019) 54:785–788

Anticancer cellular immunotherapies derived from umbilical cord blood – Balassa K. Et al; EXPERT OPINION ON BIOLOGICAL THERAPY, 2018 VOL. 18, NO. 2, 121–134

Cord blood NK cells engineered to express IL-15 and a CD19-targeted CAR show long-term persistence and potent anti-tumor

Activity – Liu E. et al.; Leukemia (2017) doi: 10.1038/leu.2017.226

Manufacturing natural Killer Cells as Medicinal Products – Chabannon C. et al.; Frontiers in Immunology (2016) 7:504