Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

NIPT e gelatina di Wharton. Sono queste le due grandi novità introdotte tra le prestazioni offerte dalla biobanca InScientiafides di cui si parla nella newsletter di novembre.

NIPT è l’acronimo di Non Invasive Prenatal Test. Si tratta di uno esame avanzato per la valutazione del rischio di Trisomia 21, 18, 13 e per scoprire il sesso del piccolo, screening effettuato tramite il sequenziamento del DNA fetale presente nel sangue materno.
È un test sicuro, innovativo, che si fa con un semplice prelievo del sangue e quindi concorre nel ridurre il ricorso alla diagnosi prenatale invasiva e la percentuale di rischio dell’1% prevista con l’amniocentesi. Si può ricorrere al NIPT già dalla decima settimana di gravidanza.

La gelatina di Wharton è contenuta nel cordone ombelicale con la funzione di proteggerne vasi e arterie. È costituita da tessuto connettivo mucoso maturo, contenente acido ialuronico, proteoglicani e fibre di collagene ma, soprattutto, è ricco cellule staminali mesenchimali WJ-MSCs.

La capacità multidifferenziativa delle WJ-MSCs si presta a possibili e future applicazioni cliniche in vari ambiti della medicina, dalla chirurgia plastica e ricostruttiva all’ortopedia, dalla cardiologia alla neurologia, mentre, allo stato delle attuali conoscenze scientifiche, tale capacità può essere eventualmente utilizzata solo all’interno di programmi sperimentali autorizzati.

Nell’ambito della sua attività di ricerca e attraverso la sua Fondazione, InScientiaFides ha validato una procedura scientifica di raccolta, processo, estrazione e analisi della potency di MSCs derivate da Wharton’s jelly contenuta nel tessuto cordonale.
E quindi nell’ambito di queste competenze offre un servizio di crioconservazione di tale tessuto.

Per saperne di più si possono trovare approfondimenti sul sito www.inscientiafides.com e per restare sempre aggiornati ci si può iscrivere alla newsletter di InScientiaFides all’indirizzo http://www.inscientiafides.com/il-nostro-mondo/newsletter-cellule-staminali.html.

Lascia un commento

0/5