Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Lo scorso 13 giugno, si è svolto all’ospedale FateBeneFratelli di Roma un congresso sul “Parto naturale e l’abbandono della sedia ostetrica”, alla cui realizzazione ha collaborato anche la biobanca InScientiaFides.

L’iniziativa ha coinvolto, oltre a ginecologi e ostetriche, le future mamme che, se preparate e informate in modo adeguato, possono riappropriarsi della naturalità del parto vivendolo con più intensità e partecipazione.

Tra i relatori, è intervenuto il dottor Renato De Stefano il quale, avvalendosi di un documento video, ha illustrato quale valida alternativa alla sedia parto possa essere l’uso della tecnica del parto in “decubito laterale”, sottolineandone i benefici psico-fisici per la mamma e il nascituro che non vengono in alcun modo medicalizzati. Questa tecnica permette alla donna di essere protagonista assoluta della nascita del proprio figlio.

Il dottor Pietro Iacobelli, direttore dell’U.O.G. dell’ospedale F.B.F., ha evidenziato l’importanza di avere  spazi organizzati somiglianti il più possibile ad ambienti domestici e familiari e al contempo altamente funzionali e tecnologicamente avanzati, tali da garantire alle partorienti e ai nascituri, in caso di bisogno, un intervento medico pronto e immediato, come avviene nella sala del parto attivo del F.B.F., dove ogni giorno si coniuga progresso scientifico e ritorno alla naturalità.

Le ostetriche responsabili della sala parto dell’ospedale F.B.F., dott.ssa Assunta Di Matola e dott.ssa RitaAmbrosino, hanno sottolineato, inoltre, l’importanza dei corsi di preparazione al parto.

La presenza delle mamme al congresso è stato un valore aggiunto, caratterizzatosi da momenti ricchi di emozioni grazie ai racconti di chi ha vissuto l’esperienza di partecipare attivamente alla nascita del proprio figlio.

L’appoggio di InscientiaFides, vicina alle mamme attraverso la biobanca per la conservazione di cellule staminali cordonali, ha consentito di divulgare un nuovo modo di tutelare il nascituro e la sua salute nel tempo.

Fonte: FateBeneFratelli

Lascia un commento

0/5