Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Le cellule staminali saranno di nuovo le protagoniste del II Meeting della Fondazione InScientiaFides, in calendario mercoledì 13 maggio dalle ore 08.30 alle ore 13,00 all’Ospedale San Raffaele di Milano.
Medici e ricercatori illustreranno come stiano cambiando il volto della Medicina e come il loro utilizzo terapeutico sia destinato a rivoluzionare il benessere delle persone. Tra gli argomenti che saranno sviluppati ci sono il trapianto e la terapia genica con le staminali emopoietiche, i trattamenti con mesenchimali stromali, la medicina rigenerativa, l’ingegneria tissutale.

Si farà anche una panoramica su quanto sta accadendo in Europa in merito alle terapie cellulari, riportando esperienze concrete come quelle messe in atto in Andalusia.

I lavori saranno aperti da Gabriele Pelissero, presidente AIOP, Luana Piroli, presidente della Fondazione InScientiaFides, Luca Pierelli, direttore scientifico Fondazione InScientiaFides.
È stato invitato anche Mario Mantovani, vicepresidente e assessore alla Sanità della Regione Lombardia.

Interverrà il dott. Giuseppe Banfi, direttore scientifico dell’Istituto Ortopedico “Galeazzi” di Milano e direttore generale della Fondazione Centro San Raffaele di Milano, che darà poi la parola ai colleghi:
dott. Attilio Bondanza (Unità di Immunoterapie Innovative. Divisione di Immunologia, Trapianti e Malattie Infettive. Ospedale San Raffaele IRCCS), dott. Fabio Ciceri (Direttore Unità operative di Ematologia e Trapianto Midollo Osseo UTMO, OspedaleSan Raffaele, Milano), dott.ssa Arianna Dellavalle, coordinatrice Fondazione InScientiaFides, dott.ssa Raffaella Fazzina, ricercatrice Fondazione InScientiaFides, dott. Luca Pierelli, direttore della Fondazione InScientiaFides e del Centro Immunoematologia e Medicina trasfusionale A.O. San Camillo-Forlanini (Roma), dott. Francesco Lanza, direttore Unità Operativa di Ematologia agli Istituti Ospitalieri di Cremona, dott.ssa Marisa Jaconi, ricercatrice Dipartimento di Patologia e Immunologia, Università di Ginevra, dott. Leopoldo Laricchia-Robbio, coordinatore Scientifico dell’Iniziativa Andalusa di Terapie Avanzate (IATA) di Barcellona, dott. Giuseppe Peretti, direttore Unità Operativa Complessa e Primario Equipe Universitaria Ortopedia Rigenerativa e Ricostruttiva (EUORR), IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, Università degli studi di Milano, dott. Stefano Pompei, direttore Unità di Chirurgia Plastica Ospedale Pertini Roma.

Il convegno è rivolto, in particolare, a direttori generali e direttori sanitari di strutture sanitarie pubbliche e private, ematologi, immunoematologi, ginecologi, medici di chirurgia plastica e ricostruttiva, ortopedici, neurochirurghi, ricercatori, ostetriche, infermieri. Per partecipare occorre compilare on-line l’apposito reperibile sul sito www.events-communication.net/staminali.

Lascia un commento

0/5