Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

La biobanca InScientiafides promuove nella Capitale un nuovo incontro di educazione sanitaria sulle cellule staminali da cordone ombelicale, incontro riservato alle famiglie e alle coppie in attesa di un bambino.

Il Family Day si svolge oggi, lunedì 28 aprile 2014, dalle ore 18,00 presso il Laboratorio Artemisia, in via Liegi 45 a Roma.
Interverranno i biologi e i responsabili dell’équipe della stessa InScintiaFides i quali parleranno ai partecipanti delle cellule staminali e, in particolare, di quelle contenute nel sangue del cordone ombelicale. Sarà un’occasione per affrontare l’argomento partendo proprio dalle informazioni elementari, ossia cosa sono le cellule staminali, come si formano e il loro ruolo nell’organismo umano.

Si illustreranno le attuali evidenze scientifiche sull’utilizzo delle cellule staminali in ambito terapeutico e poi si affronterà il tema della conservazione delle staminali, quali le opportunità e le procedure. E riceveranno anche informazioni su cosa sia una biobanca dedita alla conservazione delle cellule staminali, quali requisiti deve avere per garantire il massimo della sicurezza dei servizi offerti.

“Crediamo molto nell’educazione sanitaria – afferma Luana Piroli, direttore generale di InScientiaFides – perché costatiamo ogni giorno quanto sia ancora diffusa la disinformazione quando si parla di cellule staminali e della loro conservazione. In media, sette interlocutori su dieci non sanno di poter donare le cellule staminali anche perché se ne parla ancora poco nei corsi pre-parto o dal ginecologo”.

InScientiaFides è operativa dal 2007 ed è certificata FACT-Netcord, uno standard internazionale che dà garanzia di qualità clinica e di laboratorio, un’assicurazione per la riconsegna dei campioni nel mondo.

InScientiaFides aggiorna periodicamente sul mondo delle cellule con le sue newsletter. Per riceverle ci si può iscrivere all’indirizzo http://www.inscientiafides.com/il-nostro-mondo/newsletter-cellule-staminali.html.

L’Ufficio Stampa

Lascia un commento

0/5