Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Cosa sono le cellule staminali, quando sono state coperte e quali le loro potenzialità nel trattamento delle malattie, come conservarle e come utilizzarle..

Gli esperti di InScintiaFides cercheranno di dare una risposta a tutte queste domande davanti a una platea composta di studenti del Liceo linguistico paritario San Pellegrino e della Scuola Superiore di Mediazione Linguistica San Pellegrino, insegnanti, genitori durante un incontro pubblico fissato per venerdì, 15 marzo 2013, dalle ore 10,45 alle 12,25 nell’Aula Magna della Fondazione San Pellegrino a Misano Adriatico (Rn).

Il programma della giornata prevede l’intervento della dottoressa Luana Piroli, Direttore Generale InScintiaFides, che illustrerà il libro “Una Storia Lunga Un Cordone”, pubblicazione sulle cellule staminali cordonali, realizzata con il patrocinio delle Segreterie di Stato per l’Istruzione e la Cultura, e per la Sanità della Repubblica di San Marino. La dottoressa Arianna Dellavalle, Direttore Biobanca InScintiaFides, introdurrà l’uditorio nel mondo delle cellule staminali cordonali, parlando della loro scoperta sino agli sviluppi terapeutici futuri. Infine, il dottor Daniele Mazzocchetti, Biotecnologo Responsabile InScintiaFides, tratterà della regolamentazione e dell’etica nel campo delle cellule staminali, soffermandosi sulle garanzie che deve offrire una biobanca dedita al servizio della donazione e della conservazione delle staminali.

L’iniziativa fa parte della Campagna di Educazione Sanitaria promossa da InScientiaFides per migliorare ed espandere la conoscenza sulle cellule staminali, la loro conservazione e utilizzo, puntando a ridurre in maniera drastica quella percentuale del 95% di cordoni ombelicali ancora oggi buttati.

L’appuntamento prende spunto dall’UniSistem Day 2013, Giornata Europea dedicata alla conoscenza delle cellule staminali, promossa dal Centro di Ricerca sulle Cellule Staminali dell’Università di Milano.

Fonte: Ufficio Stampa InScientiaFides

Lascia un commento

0/5