Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

La notizia arriva dall’Università di Lund, in Svezia, dove alcuni ricercatori hanno scoperto un nuovo tipo di cellule staminali nel cervello adulto. Queste cellule avrebbero interessanti proprietà plastiche, e quindi la potenziale capacità di generare diversi tipi di cellule e di formare nuove cellule cerebrali. E alla luce di queste rilevazioni gli scienziati sperano, appunto, di poter sviluppare metodi di cura e di riparare malattie e lesioni nel cervello.

“Un tipo simile di cellula è stato identificato in vari altri organi dove può promuovere la rigenerazione del muscolo, osso, cartilagine e tessuto adiposo”, ha detto Patrik Brundin, MD, Ph.D., professore Jay Van Andel in ricerca sul Parkinson al Van Andel Research Institute (VARI), Capo dell’Unità di Sopravvivenza Neuronale della Lund University e autore senior dello studio.

“I nostri risultati mostrano che la capacità delle cellule è molto più grande di quanto si pensasse, e che queste cellule sono molto versatili – ha detto Paul-Gesine Visse, Ph.D., Professore Associato di Neuroscienza all’Università di Lund e autore principale dello studio -. E’ molto interessante la loro capacità di formare cellule neuronali, ma possono anche essere sviluppate per altri tipi di cellule. I risultati contribuiscono ad una migliore comprensione di come funziona la plasticità delle cellule cerebrali e apre nuove opportunità per sfruttare queste stesse caratteristiche. Speriamo che i nostri risultati possano portare a una nuova e migliore comprensione dei meccanismi di riparazione del cervello – ha aggiunto la dr.ssa Paul-Visse -. L’obiettivo ultimo è quello di rafforzare questi meccanismi e sviluppare nuovi trattamenti in grado di riparare il cervello malato”.

Fonte: Associazione Alzheimer Riese

Lascia un commento

0/5