Salta al contenuto Passa al footer

Il blog di Luana Piroli

Luana Piroli racconta le cellule staminali nel suo blog

Luana Piroli Direttore Generale di In Scientia Fides e Presidente della Fondazione In Scientia Fides.
Ha deciso di aprire il suo blog per avere un canale di comunicazione diretto e aperto sul mondo delle cellule staminali.

“Da anni sono impegnata nel mondo sanitario e in particolare nell’educazione, amo trasferire a tutti la conoscenza dell’importanza delle cellule staminali e dei grandi progressi che si sono compiuti in questi anni.
Molti non conoscono il grande lavoro che le cellule staminali compiono per il nostro organismo, per noi, fin dalla nascita. Sono la nostra riserva di salute che ci accompagna sin dai nostri primi attimi di vita. Le nostre compagne fedeli!
Nel blog racconto di loro, esprimo le mie opinioni, commento le scoperte e i grandi risultati che la comunità scientifica di tutto il mondo sta ottenendo, giorno dopo giorno.”

“C’è più vita in una cellula staminale di quanta non immaginiamo.” Luana Piroli

I CONTENUTI DEL BLOG:

03/02/2016 Cellule staminali e rigenerazione dei dischi intervertebrali. I passi avanti della medicina rigenerativa.

03/02/2016 Scoperte le staminali Amleto specializzate nel rigenerare le ossa del cranio e del volto. Nella notizia vengono riportati i risultati ottenuti dai ricercatori dell’Università di Rochester, a New York, pubblicati nella rivista Nature Communications.

12/01/2016 Staminali da cordone ombelicale: superati i 30.000 trapiantiIl traguardo è stato confermato da Eliane Gluckman, massima esperta mondiale di trapianto cordonale, calcolando i numeri relativi all’anno 2015.

14/10/2015 Malattia delle ossa fragili al via il primo studio con l’utilizzo di staminali. Malattia delle ossa fragile / Osteogenesi imperfetti o meglio conosciuta come Sindrome delle ossa di vetro, colpisce circa un bimbo nato su 25.000.

14/10/2015 Bimbo di 10 anni salvo grazie all’utilizzo delle proprie cellule staminali da cordone ombelicale raccolte dai genitori alla nascita. La bimba affetta da neuroblastoma al quarto stadio all’età di 4 anni e otto mesi nell’Ottobre del 2006

14/10/2015 Una cellule speciale ci salverà da molte patologie: si chiama cellula staminale. Ne parlano i giornali, ne parla la scienza, ne sono testimoni i fatti.

27/08/2015 Cellule staminali salvavita per molte patologie. Lo dimostra l’evidenza scientifica. Lo dimostrano le testimonianze di coloro che le hanno utilizzate. Lo dimostrano i numeri: oltre 1 Milioni di Trapianti

30/05/2015 Sclerosi Multipla l’Italia attiva un trial clinico con l’utilizzo di staminali. Lo studio coinvolge 29 pazienti italiani ed è coordinato dal Dott. Antonio Uccelli di Genova.

09/05/2015 Le cellule staminali una storia di successi. Ne parliamo il prossimo 13 Maggio al convegno della Fondazione InScientiaFides.

03/03/2015 Bimbo di 3 anni affetto da anemia aplastica severa salvo grazie alle sue cellule staminali raccolte alla nascita dal cordone ombelicale. Leggi la sua storia.

21/02/2015 Ustioni della cornea autorizzato un protocollo terapeutico con l’utilizzo di cellule staminaliIl progetto è made in Italy: Una spin off della Università dal nome Holostem che, in collaborazione con la ditta farmaceutica Chiesi, dopo vent’anni di studio ha raggiunto la meta.

22/01/2015 Cellule staminali riparano le cartilagini. Quali e come?

21/01/2015 Cellule staminali mesenchimali e medicina rigenerativa. Dove si trovano e quali sono le applicazioni terapeutiche.

16/01/2015 SLA: Sclerosi Laterale Amiotrofica, le staminali rallentano la patologia. Per contrastarla si sta investendo in studi con l’utilizzo delle cellule staminali e i risultati sono confortanti.

14/01/2015 Sclerosi Multipla intervengono le cellule staminali. Gli studi condotti con l’utilizzo di trapianto autologo di cellule staminali emopoietiche, che troviamo nel midollo osseo e nel sangue da cordone ombelicale, portano a comprendere che l’utilizzo delle staminali per il trattamento della sclerosi multipla contribuisce a rallentare la progressione della patologia e a ridurre gli stati infiammatori.

08/01/2015 Cellule staminali l’Europa finanzia 35 Milioni per un nuovo progetto. Le cellule staminali iniziano il 2015 con un riconoscimentoimportante da parte della Unione Europea: 35 Milioni di Euro finanziati per il progetto Ebisc.

03/12/2014 Conservare le cellule staminali da cordone ombelicale dove? L’importanza dell’accreditmanto FACTNetcord.

15/11/2014 Analisi prenatale non invasiva attraverso il prelievo di sangue della mamma, una nuova frontiera per analizzare le alterazioni cromosomiche senza mettere a rischio la gravidanza.

15/11/2014 Trapianto di cellule staminali da sangue cordonale in due giovani pazienti affetti da leucodistrofia rara. Lo studio clinico pubblicato sulla rivista scientifica “Pediatrics” rappresenta il primo caso di trapianto di cellule staminali di sangue di cordone ombelicale per il trattamento della malattia Pelizaeus-Merzbacher.

12/11/2014 Rafael Nadal campione di tennis utilizza le proprie cellule staminali per curare la schiena.

20/10/2014 Lesioni spinali i progressi con l’utilizzo di cellule staminali. Un nuovo articolo pubblicato in Journal of Translational Medicine 2014 riporta evidenze in merito al trattamento delle lesioni spinali attraverso cellule staminali mesenchimali contenute nel tessuto cordonale.

09/09/2014 Conservare le proprie cellule staminali da cordone ombelicale diventa sempre più importante. Un nuovo studio scientifico dimostra l’importanza della conservazione e del trattamento autologo per la cura di encefalopatie da ischemia o ipossia.

05/08/2014 Conservare le cellule staminali del proprio bimbo alla nascita è il primo gesto d’amore. Purtroppo ogni anno vengono buttati oltre il 98% dei campioni nonostante la loro importanza.

06/06/2014 Il trapianto autologo (con cellule staminali proprie) vince sul Linfoma. Il trapianto autologo di cellule staminali emopoietiche, come si legge dall’articolo pubblicato dal Nordic Lymphoma Group, dimostra di essere un approccio curativo nella maggior parte dei pazienti con linfoma T associato a enteropatia, sottoposti in precedenza a trattamenti ad alte dosi.

13/05/2014 Morbo di Pakinson e staminali. Numerosi studi si stanno compiendo per ridurre gli esiti di questo morbo decisamente impattante sulla vita delle persone colpite e delle famiglie coinvolte. Tra questi studi vi è l’utilizzo di cellule staminali.

06/05/2014 Polineuropatia demienilizzante l’utilizzo delle staminali. Un malattia rara che ha un grave impatto sulla persona.

02/04/2014 Cellule staminali e sclerosi multipla. L’uso della terapia con cellule staminali, specialmente emopoietiche, è un’area di studio promettente e in forte crescita.

18/03/2014 Cellule staminali e infarto del miocardio. Le cellule staminali si sono affacciate anche in questo mondo.
Studi clinici e preclinici hanno dimostrato che sono in grado di promuovere la rivascolarizzazione e la sostituzione dei miociti – cellule che compongono il muscolo cardiaco – danneggiati.

10/03/2014 Cellule staminali e la cura delle malattie autoimmuni. In questa review sono riportati i recenti progressi relativi alla biologia e potenziale terapeutico delle cellule staminali emopoietiche nelle malattie autoimmuni.

25/02/2014 Cellule staminali da sangue del cordone ombelicale l’efficacia del trattamento intra-famigliare. Lo dimostra un lavoro scientifico pubblicato da “haematologica” * dove viene descritto come il trapianto di staminali da sangue del cordonale ombelicale da fratello HLA – identico (compatibile) fornisca buoni risultati in pazienti pediatrici.

18/02/2014 Conservare le cellule staminali da cordone ombelicale privatamente ha un costo? Ascoltare per capire e poi spiegare i bisogni delle persone che vorrebbero conservare ma a causa della scarsa informazioni si frenano in questo percorso importante.

05/12/2013 Cellule staminali da cordone ombelicale riparano i danni cerebrali. Un recentissimo studiopone particolare attenzione all’utilizzo e l’efficacia delle cellule staminali da cordone ombelicale utilizzate per riparare i danni cerebrali.

08/11/2013 Conservare le cellule staminali da cordone ombelicale? Testimonianza di un Family Day

23/09/2013 Diabete di tipo 1: le cellule staminali rappresentano una nuova frontiera terapeutica. Si stima che in italia circa 250.000 persone soffrano di Diabete. Accanto alle cure tradizionali, sono in corso nel mondo diversi studi che prevedono l’utilizzo di cellule staminali adulte. Con risultati incoraggianti.

21/08/2013 Cellule staminali, una ricchezza per l’uomo. Successo della Fondazione InScientiaFides.

16/08/2013 Cellule staminali da cordone ombelicale sempre più efficaci. E’ un’ulteriore conferma sulla vitalità e funzionalità delle cellule staminali da cordone ombelicale che si aggiunge ad un dato concreto come i 20.000 trapianti di cellule staminali effettuati utilizzando il sangue del cordone ombelicale per il trattamento di numerose patologie ematologiche.

06/08/2013 Perchè è importante conservare le cellule staminali da cordone ombelicale? I numeri rispondono!

29/07/2013 Donazione cellule staminali cordonali 20.000 campioni da buttare conservate in una Biobanca pubblica perchè conservate in cattiva condizione, lo spreco del bene comune

23/07/2013 Donazione e conservazione privata delle cellule staminali da cordone ombelicale interviene il Parlamento Europeo invitando ad una maggiore responsabilità

12/07/2013 1° Meeting Fondazione InScientiaFides dove si parla di cellule staminali adulte e dello sviluppo della ricerca nella medicina rigenerativa in collaborazione con la Università Sapienza di Roma e l’Ospedale San Raffaele di Milano

26/03/2013 InScientiaFides partecipa all’EBMT (convegno dedicato al settore dell’ematologia e dei trapianti al quale partecipano ogni anno i massimi esperti internazionali)