Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

InScientiaFides ha rilevato a Palermo un’importante domanda di conoscenza per quanto riguarda le cellule staminali e le loro potenzialità terapeutiche, ma anche in merito alla loro conservazione tramite il prelievo da sangue del cordone ombelicale, il tutto nella stretta osservanza dei protocolli validati dal Ministero della Salute.

Si ripeterà quindi un Family Day a Palermo, iniziativa promossa dalla biobanca InScientiafides nel suo programma di educazione sanitaria sulle cellule staminali da cordone ombelicale. All’incontro, la cui partecipazione è gratuita, sono invitate le famiglie e i genitori in attesa di un bambino.

L’appuntamento è in programma lunedì, 5 maggio 2014, dalle ore 16,00 presso il Centro Manfredone&Nicolosi in Corso Calatafimi 390 a Palermo.
Interverranno i biologi e i responsabili dell’équipe della stessa InScientiaFides. Sarà una preziosa occasione per affrontare l’argomento partendo dalle informazioni elementari, ossia cosa sono le cellule staminali, come si formano e il loro ruolo nell’organismo umano.
Saranno illustrate, inoltre, le attuali evidenze scientifiche sull’utilizzo delle cellule staminali in ambito terapeutico e poi si affronterà il tema della loro conservazione (opportunità e procedure).

“I Family Day stanno avendo un successo straordinario in tutta Italia – afferma Luana Piroli, direttore generale di InScientiaFides –. Crediamo molto nell’educazione sanitaria perché constatiamo ogni giorno quanto sia ancora diffusa la disinformazione quando si parla di cellule staminali, in particolare di quelle prelevate dal sangue del cordone ombelicale, di ciò che significa donarle o conservarle, della loro potenzialità terapeutica già oggi diffusa per oltre settanta patologie secondo protocolli definiti dal Servizio Sanitario Nazionale. Diffondere educazione sanitaria nei corsi preparto è fondamentale, visto che oltre 95 cordoni ombelicali su cento finiscono oggi nel bidone dei rifiuto col loro preziosissimo contenuto”.

Ufficio Stampa InScientiaFides

Lascia un commento

0/5